CLINICAL INFO

ENDODONZIA LASER ASSISTITA Lesione Apicale e Laterale di Origine Endodontica a carico di 4.3

Caso trattato da:

Dott. Francesco Maria Manconi

Genova

Manconi

Paziente

Età: anni 55. 
Sesso: femmina. 
Anamnesi generale: estesa lesione radiotrasparente apicale e laterale di origine endodontica a carico del terzo dente dell’emiarcata inferiore destra. 
Anamnesi della patologia: la terapia prevede trattamento endodontico di 4.3 effettuato con tecnica L.A.I. (Laser Activated Irrigation) come ausilio nella decontaminazione endocanalare.

Prima e dopo:

“Focus su: Decontaminazione Endodontica Laser Assistita con Laser a Diodo 980nm”

Endodonzia prima
Endodonzia dopo

Trattamento:

Endodonzia 1

Sia l’estesa lesione apicale, che la lesione laterale, richiedono innanzitutto una corretta indagine radiografica bidimensionale ed eventualmente tridimensionale.

Endodonzia 2

La doppia lesione osteolitica, di evidente origine endodontica, viene trattata con le usuali fasi di detersione e sagomatura con tecnica mista manuale-meccanica, con l’utilizzo di strumentario in acciaio e NiTi.

Endodonzia 3

Controllo dettaglio della guarigione a quattro mesi di entrambe le lesioni, apicale e laterale.

La terapia laser che fa bene:

Metodiche

Tecnica L.A.I.

Vantaggi

Laser Activated Irrigation è una metodica che implementa la decontaminazione chimica (ipoclorito di sodio) con la decontaminazione fisica (laser a diodo) rendendola di gran lunga più efficace.

Conclusioni:

La tecnica L.A.I. si è dimostrata clinicamente molto efficace non solo per quanto riguarda la percentuale di guarigioni cliniche e radiografi che osservate, ma anche per la maggior rapidità con cui esse avvengono. Ciò vale soprattutto nelle situazioni cliniche più difficili, ovvero in presenza di lesioni osteolitiche radiotrasparenti apico-laterali e, in particolare, a carico di elementi dentari oggetto di ri-trattamento endodontico.

Ulteriori Case History:

wiser-clever

Tutti i contenuti di questo sito relativi a dispositivi elettro-medicali non hanno carattere di natura pubblicitaria bensì informativa e sono rivolti esclusivamente ad operatori professionali.

Se non siete operatori del settore, gentilmente interrompete la visione del sito.

Doctor Smile Laser Dentale