TRATTAMENTO DEGLI EMANGIOMI DEL CAVO ORALE

Caso trattato da:

Dott. Nunzio Tempesta

Terlizzi (BA)

Tempesta

Paziente

Età: anni 68. 
Sesso: maschio. 

Anamnesi generale: nulla di rilevante. 

Anamnesi della patologia: il paziente presenta una lesione all’interno della guancia. Dopo l’esame di transilluminazione è confermata la diagnosi clinica di emangioma monodistrettuale, lesione benigna dei vasi sanguigni costituita da intrecciature fortemente irregolari di strutture vascolari.

Prima e dopo:

Gli emangiomi, che compaiono nel cavo orale (guance, lingua, labbro), possono rappresentare un problema dal punto di vista estetico, oppure funzionale. Quando compaiono sulla lingua, o sulle guance, possono interferire con la masticazione ed essere traumatizzati dai denti, sanguinando copiosamente.

Emangiomi cavo orale prima
Emangiomi cavo orale dopo

Trattamento:

Emangiomi cavo orale 1

La transilluminazione, basata sull’utilizzo di una fonte di luce fredda, permette un facile studio anatomico del reticolo venoso.

Emangiomi cavo orale 2

Si procede a irradiare con Wiser, tramite movimenti a rasatura di prato.

Emangiomi cavo orale 3

L’emoglobina, trattata con Wiser, assume immediatamente un aspetto biancastro.

Emangiomi cavo orale 4

L’esame di transilluminazione, eseguito dopo il trattamento con Wiser, mette in evidenza la totale scomparsa della lesione vascolare.

La terapia laser che fa bene:

Metodiche

Trattamento con laser a diodo Wiser.

Vantaggi

Anestesia topica. Emostasi. No suture. Guarigione rapida. No complicanze settiche. Riduzione delle recidive.
Comfort chirurgico e post-chirurgico.

Conclusioni:

Mediante il laser a diodo Wiser è possibile operare con minima invasività su lesioni vascolari del cavo orale, applicando la tecnica FDIP (forced deydration with induced photocoagulation – disidratazione forzata con fotocoagulazione indotta). Si sfrutta l’affinità del diodo per l’emoglobina. La lesione scompare dopo circa 2-4 settimane, assumendo dapprima un aspetto fibrinoso-biancastro, in seguito viene naturalmente ripristinato il normale aspetto estetico del tessuto.