CLINICAL INFO

EROSIONI VESTIBOLARI DI INCISIVI SUPERIORI

Caso trattato da:

Dott. Nunzio Tempesta

Terlizzi (BA)

Tempesta

Paziente

Età: anni 75. 
Sesso: maschio. 

Anamnesi generale: iperteso, cardiopatico, in terapia con ansiolitici, odontofobico.

Anamnesi patologia: gravi erosioni causate da utilizzo di manovre di spazzolamento traumatiche e dentifrici abrasivi, vecchia otturazione sul 12.

Prima e dopo:

La terapia conservativa di lesioni vestibolari di incisivi superiori trova in Pluser un trattamento di elezione rispetto alla terapia classica con strumenti rotanti. Questa valida alternativa garantisce un trattamento indolore e minimamente invasivo.

Erosioni prima
Erosioni dopo

Trattamento:

Erosioni 1

Isolato il campo con diga di gomma, con Pluser si opera l’ablazione della dentina e la rimozione dell’otturazione in composito sul 12.

Erosioni 2

Il trattamento con Pluser lascia sullo smalto un aspetto gessoso, che garantisce una migliore adesività dei compositi e aiuta a mascherare eventuali macchie scure di dentina sclerotica a garanzia di un migliore effetto estetico.

Erosioni 3

Il restauro conservativo ha ridato un aspetto piacevole al sorriso. Per l’età del paziente, non alteriamo la morfologia occlusale che presenta chiari segni di abrasione.

La terapia laser che fa bene:

Metodiche

Conservativa con laser ed erbio senza infiltrazione anestetica.

Vantaggi

Terapia completata in un’unica seduta con restauro diretto. No anestesia. Minor invasività. Maggiore adesività per i compositi. Migliore risultato estetico. Assenza di vibrazione, rumore e di contatto. Capacità decontaminante del laser.

Conclusioni:

I tempi di trattamento con Pluser sono i medesimi di quelli con gli strumenti tradizionali. I vantaggi clinici si riassumono in: minor invasività e capacità decontaminante. Inoltre, per il paziente odontofobico, la seduta é risultata estremamente confortevole, preferendo Pluser agli strumenti rotanti per l’assenza di rumore e di vibrazioni fastidiose ed evitando l’anestesia infiltrativa.

Ulteriori Case History:

wiser-clever

Tutti i contenuti di questo sito relativi a dispositivi elettro-medicali non hanno carattere di natura pubblicitaria bensì informativa e sono rivolti esclusivamente ad operatori professionali.

Se non siete operatori del settore, gentilmente interrompete la visione del sito.

Doctor Smile Laser Dentale